I Nuovi Consigli di SerialThings
HINTERLAND
Serie tv
Genere: poliziesco
La perfetta sintesi del Crime Britannico: ritmi molto lenti, argomenti forti e crudi, paesaggi mozzafiato (serie ambientata in Galles, tra scogliere magnifiche, lande desolate e praterie infinite).
Hinterland (in gallese “Y Gwyll”) ha come protagonista l’ispettore capo Tom Mathias (Richard Harrington), il quale si divide tra i problemi familiari ed il talento nel risolvere crimini, tutti piuttosto efferati. Nella prima è vittima, nella seconda maestro.
La serie, ideata da Ed Talfan e Ed Thomas, inizialmente era girata solo in gallese e trasmessa sulla TV locale, visto poi il successo inaspettato è stata ridoppiata anche in inglese, mantenendo comunque alcune battute in gallese.
Serie da vedere, senza se e senza ma, se siete amanti delle serie Britanniche.
Giudizio SerialThings
⭐⭐⭐⭐ da vedere
Consigliato da: Andrea Riosa
Clicca qui per vedere la scheda su Netflix
HANS ZIMMER: LIVE IN PRAGUE
Concerto
Genere: Colonne sonore
Quando tradurre immagini con suoni diventa arte: questo concerto è un tripudio di emozioni per chi ha amato film come “Il gladiatore”, “Interstellar”, “Inception” o “Il re leone” con cui Zimmer vinse l’Oscar nel 1995.
138 minuti in cui verrete catapultati dall’arena in cui combattè Massimo Decimo Meridio, all’incredibile viaggio nel Black Hole Gargantua di “Interstellar”.
Una sinergia eccezionale di musicisti, diretta dal maestro e compositore Hans Zimmer. Particolare menzione al terzetto d’archi: tre donne straordinarie, il cui talento coinvolge lo spettatore in un susseguirsi incessante di emozioni e ricordi, trascendendo lo scorrere del tempo.
Giudizio SerialThings
⭐⭐⭐⭐⭐ imperdibile
Consigliato da: La Dany
Clicca qui per vedere la scheda su Netflix
L’ALTRA GRACE
Miniserie
Genere: drammatico
Composta da sei episodi, questa miniserie è tratta da una storia vera, romanzata dalla nota scrittrice canadese Margaret Atwood, ambientata a metà del 1800.
L’incipit vede Grace Marks, condannata per omicidio, reclusa in un penitenziario, ed un medico, il cui unico scopo è riuscire a comprendere e svelare l’ermetica psiche di Grace.
Un ritratto duro e crudo delle condizioni delle donne, che non lascia spazio a sentimentalismi.
Sarah Gadon interprete eccezionale: ipnotica ed ammaliante.
Giudizio SerialThings
⭐⭐⭐⭐ da vedere
Consigliato da: La Dany
Clicca qui per vedere la scheda su Netflix
LA GRANDE PARTITA
Film
Genere: Biografico
Tratto da una storia vera, narra l’ascesa ed il trionfo dello scacchista americano Bobby Fischer: un uomo estremamente disturbato da manie ed ossessioni.
In piena Guerra Fredda i russi detenevano la totale egemonia nel gioco degli scacchi, finché non emerse Fischer: un uomo difficile, ma con capacità straordinariamente eccelse.
Fin da piccolo sviluppò questo interesse, a tratti compulsivo, per gli scacchi, affascinato oltremodo dalle infinite possibilità per raggiungere il suo scopo finale: uccidere il re (scacco matto = shah mat, “il re è morto”).
Bobby Fischer (Tobey Maguire) disputò quella che venne definita la “partita del secolo”, contro il russo Boris Spassky (Liev Schreiber).
Giudizio SerialThings
⭐️⭐️⭐️ interessante
Consigliato da: La Dany
Clicca qui per la scheda su Netflix
BORDERTOWN
Serie tv
Genere: Crime
All’inizio fa un po’ fatica a carburare, però poi prende una sua fisionomia, ben precisa, i personaggi vengono caratterizzati e la serie assume la sua identità.
È ambientata in un cittadina sul confine tra Finlandia e Russia, e come tutte le zone di confine il traffico illegale è florido.
È particolare, anche solo per il fatto che la cultura, il modo di pensare e vivere di quel popolo è completamente diverso dal nostro. Il protagonista è bravo, molto bravo. Sembra sempre uno passato lì per caso, svagato, quando però accende l’interruttore il suo cervello viaggia a mille all’ora nel risolvere casi con un metodo di elaborazione dei dati tutto suo.
Il risultato finale è una serie ben confezionata, con una trama orizzontale ma anche una serie di “mini-casi” da uno, massimo due episodi, a tenere sempre alto l’interesse.
Giudizio SerialThings
⭐️⭐️⭐️⭐️ da vedere
Consigliato da: Andrea Riosa
Clicca qui per la scheda su Netflix
VIOLET EVERGARDEN
Serie TV anime
Genere: drammatico, sentimentale
Questo anime racconta, nell’arco di 13 episodi, la straziante ricerca del significato della parola Amore.
Violet, figlia della guerra, nella sua breve vita sapeva solo combattere. L’unico sentimento a lei noto era la devozione agli ordini che le venivano impartiti.
Ma un fatto tragico fa scattare in lei il desiderio di conoscere, di sapere, di capire il significato di ciò che non aveva mai conosciuto. Un viaggio toccante, a tratti drammatico, che scava negli abissi dell’anima, coinvolgendo man mano l’ignaro spettatore. Un percorso simbolico straordinariamente orchestrato da Kana Akatsuki, nella sua Light Novel da cui è tratto.
Giudizio SerialThings
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ da vedere
Consigliato da: La Dany
Clicca qui per la scheda su Netflix
GODLESS
Miniserie
Genere: western
Prodotta da Netflix, questa serie è un western fuori dagli schemi, consigliato anche a chi non ama il genere. Crudo, un pugno nello stomaco, ma anche incredibilmente emozionante e commovente.
La trama narra di Frank Griffin, un villain spietato interpretato in modo eccelso da Jeff Daniels, e della sua ossessiva ricerca di Roy Goode, suo figlio adottivo. Una ricerca che culminerà in un’ultima puntata strepitosa. La fotografia è tra le migliori presenti in catalogo. Numerosi i riferimenti a Sergio Leone.
Giudizio SerialThings
⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ da vedere
Consigliato da: La Dany
Clicca qui per la scheda su Netflix
LE LEGGI DELLA TERMODINAMICA
Genere: commedia
Film originale Netflix di produzione spagnola, affronta la possibile applicazione delle leggi della termodinamica e della Relatività Generale, all’Amore ed ai rapporti umani.
La trama si sviluppa tra il documentario ed il romanzo, rendendo più accessibili nozioni altrimenti ostiche.
Tutto ruota attorno a Manel, un fisico che studia la Termodinamica dei Sistemi Complessi. Convinto sostenitore che il libero arbitrio non esista, essendo tutto governato da leggi fisiche e ben definite.
Elena, Pedro, Eva e Raquel sono quelle che lui definisce particelle subatomiche, in interazione fra di loro e con lui. Ma Manel, racchiuso nel suo mondo sicuro e ben delineato, ben presto scoprirà che non tutto è misurabile e prevedibile.
Il film è diretto da Mateo Gil, pluripremiato come regista e sceneggiatore, noto per la sua collaborazione con il regista premio Oscar Alejandro Amenábar.
Giudizio SerialThings
⭐️⭐️⭐️ interessante
Consigliato da: La Dany
Clicca qui per la scheda su Netflix
Seguici su Facebook
Seguici sul nostro canale Telegram PNI