Stranger Things è una delle serie TV rivelazione del 2016, nonostante il suo ingresso quasi “in punta di piedi” nel panorama delle serie Originali Netflix.
La prima stagione ha lasciato molte domande senza risposta, fin quando le prime notizie sul rinnovo di Stranger Things per una seconda stagione hanno rassicurato i fan e alimentato l’hype tipico per serie di questo calibro. A poche settimane dall’annuncio della stagione 2 di Stranger Things, facciamo il punto della situazione su quelli che sono i rumors, le ipotesi dei fan e le novità da aspettarci per il prossimo ottobre.
Già da dicembre 2016 hanno iniziato a circolare in rete le prime foto delle riprese della seconda stagione; uno degli scatti che ritraggono i protagonisti, è dedicato ad una bella rossa: c’è chi pensi sia una delle conferme del ritorno in scena di Barb, a cui i Duffer Brothers avevano promesso giustizia sin da prima dell’annuncio della seconda stagione, dopo le polemiche scatenate sul web sulla fine della povera Barbara.
A febbraio 2017, durante il Super Bowl, viene trasmesso il primo teaser e nello stesso periodo vengono diffusi i titoli dei nove episodi di cui si compone la nuova stagione di Stranger Things.
Da qualche giorno è stata finalmente annunciata la sinossi ufficiale della seconda stagione: Un anno dopo il ritorno di Will, tutto sembra normale… ma l’oscurità si nasconde appena sotto la superficie, minacciando tutta Hawkins.
Una sinossi che alimenta l’alone di mistero, subito spazzato da Matt Duffer, uno dei creatori della serie, che ha ci ha regalato diverse anticipazioni sulla trama in un’intervista al settimanale americano Entertainment Weekly.
Halloween 1984: dopo essere tornato dal Sottosopra, Will comincia a mostrare i primi sintomi di un disturbo post-traumatico da stress; vede e sente cose che sembrano provenienti dall’altro mondo, anche se non è ancora chiaro se siano reali o frutto dell’inconscio, devastato dalla sua esperienza nell’Upside Down.
Eleven, la giovane eroina dai poteri telecinetici, sparisce nella finale della prima stagione dopo aver sconfitto il Demogorgone; la ritroveremo sicuramente nella serie, come ci fa intuire il trailer, in cui si vede lo spezzone di uno spot anni 80 degli Eggos, l’alimento preferito di El. Il suo ruolo nella seconda stagione è però tutto da definire. Il co-creatore Matt Duffer ha dichiarato ad Entertainment Weekly che in questa serie conosceremo i dettagli della sua storia pregressa e del programma sperimentale in cui è stata coinvolta. All’intervista è dedicata la copertina della rivista americana; nello scatto sono ritratti i protagonisti tra cui spicca una giovane (ma cresciuta) Millie Bobby Brown col viso incorniciato da riccioli castani. Che sia anche questa una probabile anticipazione?
In più, dopo averci svelato che quanto abbiamo visto fin’ora non è che una minima parte dell’universo del Sottosopra, Matt Duffer rivela che nella seconda stagione i protagonisti ci permetteranno di esplorarlo ulteriormente.
Intanto, gli altri abitanti di Hawkins che abbiamo conosciuto in Stranger Things, tentano di tornare gradualmente alla normalità. Nancy ed il fratellino Mike, che sono forse i personaggi che hanno risentito più degli avvenimenti traumatici della prima stagione, tenteranno di superare la morte di Barb e Eleven.
Il capo della polizia di Hawkins, Hopper, sta cercando di nascondere gli eventi del Sottosopra alla comunità mentre la sua amica Joyce, per tentare di dare maggiore stabilità ai figli, inizia a frequentare un loro vecchio compagno di scuola, Bob, che sarà interpretato da Sean Astin, giovanissimo protagonista de I Goonies.
Oltre agli adulti Bob e all’ambiguo dottor Owens (Paul Reiser), vengono aggiunti al cast altri tre ragazzi: Roman (Linnea Berthelsen), la ragazza introversa dall’infanzia difficile e i fratelli Max (Sadie Sink), che si unirà particolarmente a Dustin e Lucas e Billy (Dacre Montgomery), più distante.
A proposito di questi nuovi membri del cast, Matt Duffer ha rilasciato ad Entertainment Weekly una sibillina dichiarazione
Stephen King ha sempre raccontato di cattivi molto umani. Spesso il male nel mondo reale è grande tanto quanto il male soprannaturale, se non più. Così abbiamo voluto introdurre un personaggio come questo.
A quale dei nuovi personaggi si riferisce Matt?
In questi mesi, oltre alle teorie sui possibili destini di Will, Eleven e Barb, la divulgazione dei titoli degli episodi ha provocato una nuova ondata di ipotesi dei fan: l’ultima puntata si chiamerà infatti “The Lost Brother”. Chi sarà questo misterioso fratello perduto? Will Byers, scomparso e ritrovato, perso nei meandri della sua stessa psiche? Il piccolo Mike, scosso dalla morte di Eleven? Billy, lo spaccone con la Camaro? O un misterioso fratello di Eleven?
Abbiamo tempo fino ad Halloween 2017 per formulare ipotesi ed attendere altre anticipazioni, per poi goderci il ritorno dei synth e dei piccoli eroi di Stranger Things.
Erica Andriani