In vista dell’arrivo di Iron Fist nel catalogo Netflix, previsto per il 17 Marzo, non possiamo che suggerirvi di recuperare al più presto le altre 3 serie Originali Netflix dedicate ai super eroi Marvel: Daredevil, Jessica Jones e Luke Cage.
Ciascuna di queste produzioni meriterebbe un approfondimento dedicato (di cui ci occuperemo al più presto), ma per ora ci limiteremo a dirvi tutto ciò che dovete sapere dell’universo televisivo Marvel per prepararvi a 47 ore di binge-watching.
Matt Murdock è Daredevil, il super eroe cieco ma, in compenso, con dei poteri paranormali tramite i quali riesce a “percepire” ciò che ha intorno, quasi come potesse vederlo. Matt è rimasto cieco da bambino, a seguito di un incidente radioattivo. Avvocato di giorno, super eroe di notte, è forse il più “normale” dei super eroi in orbita Marvel; la mattina porta addosso i segni delle botte e delle battaglie combattute nei vicoli malfamati di Hell’s Kitchen.
Jessica Jones è una ex super-eroina che, a seguito di un disturbo post traumatico da stress (si, anche i super eroi si stressano), decide di aprire una agenzia investigativa, la Alias Investigations, per aiutare le persone in difficoltà. Tormentata, sempre chiusa in se stessa, Jessica è una bomba di emozioni, sofferenza e rabbia, sempre pronta ad esplodere. Durante lo sviluppo della stagione conoscerà Luke Cage, con il quale nascerà una relazione complicata, almeno quanto le personalità di Jessica e Luke.
Dopo essersi lasciato alle spalle Hell’s Kitchen e Jessica, Luke Cage decide di non poter continuare a vivere a capo chino, come ha fatto negli ultimi mesi. Diventa così un eroe, ma soltanto con l’aiuto e la spinta di tutti coloro che gli sono vicino accetta il suo ruolo e finalmente agisce.
Insieme ad Iron Fist, che avremo a breve in catalogo, i tre formeranno la squadra dei Defenders.
Consigliamo la visione delle 3 serie in ordine di uscita: Daredevil stagione 1, Jessica Jones, Daredevil stagione 2 ed infine Luke Cage, poiché le vicende e i personaggi fanno tutti parte di una visione d’insieme.
Le vicende dei quattro Defenders sono ambientate nello stesso universo di finzione in cui agiscono molti altri supereroi Marvel; in tal senso la Marvel ha sviluppato la dicotomia tra gli Avengers (i cui compiti sono la protezione dell’intera Terra da minacce e nemici spesso sovrannaturali) e Defenders, che si occupano della sicurezza di New York City. Con l’arrivo di Iron Fist si completa la squadra dei Defenders, che nella serie dedicata affronterà Alexandra, villain di cui ancora si sa pochissimo (i fan ipotizzano sia una versione femminile di Alexander Bont, antagonista di Daredevil nei fumetti) ma che sarà interpretata da Sigourney Weaver, indimenticabile Ripley di Alien.
In ognuna delle serie Marvel ci sono riferimenti, più o meno velati, all’universo degli Avengers: in Daredevil, Matt Murdock accenna al cambio dei prezzi degli immobili in conseguenza della battaglia di New York (avvenuta nel primo Avengers), in Jessica Jones la protagonista viene aggredita da una coppia perché la madre di lei è stata uccisa dai Chitauri (creature aliene alleate di Loki nel primo Avengers), mentre Luke Cage ottiene i suoi poteri durante la detenzione presso la Seagate Prison, dove è segregato anche Justin Hammer (Sam Rockwell), villain di Iron Man 2. La stessa tecnologia delle Hammer Industries è fornita ai nemici di Luke (in primis i proiettili Judas).
Le evidenti connessioni (su cui gli autori hanno giocato non poco) suggeriscono un futuro ancora più intrecciato tra le serie Netflix Marvel ed i film collegati agli Avengers: avremo di che divertirci.